venerdì 2 dicembre 2016

questione di metodo. Parliamo di benessere con Luca Naitana.


Fatalmente arriva il periodo dell'anno in cui ci spertichiamo in auguri. Un po per pura forma. Ma un po anche con sincerità e con il reale auspicio che per le persone a cui teniamo le cose vadano bene.
E si sa, al primo posto della specialissima classifica dei desideri di chiunque c'è la salute, il benessere. Perchè senza questo, tutto il resto conta poco e nulla. Per questo crediamo che cada a fagiolo la pubblicazione di un libro, Well Being - la dieta che allunga la vita (a quattro mani con Anna Masi) che sullo stare bene ha un sacco di cose da dirci, specie se a dircele è una voce autorevole del nutrizionismo che abbiamo proprio qui da noi, a Orbetello, a cui davvero non si può rimproverare il tono un po miracolistico del sottotitolo del libro, dato che Naitana a riprova esibisce un fatto: l'amore.
E che c'azzecca l'amore con lo stare bene? C'azzecca un sacco. Scommettete?

"A stimolarmi a stare sui libri e a spingermi così avanti nella ricerca fino alla creazione del metodo Wellbeing è stato l’amore per mia moglie Giada.
Quando l’ho conosciuta ero uno studente universitario e lei , bellissima aveva già scoperto di essere affetta da sclerosi multipla
(confermiamo il bellissima, ndr).
La mia prima tesi l’ho sostenuta in Farmacologia, studiando gli effetti dell’alimentazione su questo tipo di patologia. Giada ha intrapreso da subito uno stile di vita sano dove l’alimentazione è sostanzialmente al centro di tutto ed oggi sta bene, anzi benissimo.Abbiamo avuto due bambini stupendi , Jacopo ed Irene.
Omnia vincit amor, avrebbe scritto Virgilio, l’amore vince su tutto".



Sembra una bella favola. Una roba da cui potrebbe scaturire una bella fiction tv.
E quanto ti è costato in termini di impegno e preparazione tutto questo?
"Stimolato dall’incredibile e straordinario beneficio avuto su mia moglie Giada e incoraggiato proprio da lei , ho proseguito i miei studi e ho iniziato a lavorare in laboratorio con il professor Massimo Nabissi, docente di Patologia generale e molecolare, dell’università di Camerino.
Ho creato un gruppo di lavoro ( 30 nutrizionisti) che mi hanno aiutato in questo percorso durato 5 anni.
Il nostro studio con grande soddisfazione verrà pubblicato in Svezia (in questo momento la nazione più importante in quanto a pubblicazione di lavori e studi scientifici)".



il dottor Naitana con, alla sua sinistra, la moglie Giada e il figlio Jacopo

E sin qui la teoria. E in concreto?
"In concreto io ho iniziato a lavorare in laboratorio affinchè quel modo di ragionare sull’alimentazione, prima scegliere i cibi, come cucinarli, come combinarli (importantissomo, ci risulta, ndr) e quando assumerli, potesse diventare patrimonio comune di salute in un mondo in cui nessuno si ferma più pensare ed a farsi domande, neanche cosa ha nel piatto.
La rivoluzione, pensata proprio per aiutare anche psicologicamente mia moglie Giada ad affrontare la malattia, sta non nell’assenza e nella privazione di alimenti, ma nella loro scelta consapevole.
Quindi nessuna costrizione per perdere peso, ma un cambio di stile di vita, perchè l’obbiettivo non è solo far arretrare l’ago della bilancia ma amarsi, amare se stessi.
Per quanto riguarda l’alimentazione quello che io ho scoperto e poi verificato dal professor Nabissi e dal gruppo di lavoro, è che il nostro apparato digerente, in particolare i suoi enzimi, funzionano correttamente in determinati range di condizioni oltre i quali si instaurano una serie di disturbi. Questo perchè ogni enzima ha un'azione specifica".


Così ci terrorizzi..
"Vedi Daniele, alla base dei disturbi che ci affliggono c’è il cattivo stato della chimica dell’organismo.
Questo genera una quantità eccessiva di acidi e scorie che si accumulano in quantità troppo elevate nelle cellule e l’organismo non riesce ad eliminarle causando quella che viene chiamata acidosi o iperacidità
Il metodo Wellbeing che noi abbiamo brevettato, con i suoi 5 pilastri , depurazione, nutrizione, equilibrio acido base, salute intestinale e mind & spirit,  riequilibra e rispetta i meccanismi biochimici del nostro organismo riportando ad un equilibrio iniziale che equivale a salute e benessere e quindi torniamo alla parola amarsi".


Perciò, se la molla è stata l'amore di una vita, che veramente ci auguriamo attiri l'attenzione di qualche produttore tv, è anche vero che poi però il dottor Naitana ha lavorato sodo, perseguito traguardi, arrivando alla meta. Di sicuro non senza una straordinaria abnegazione.
Ma si sa. Quando la molla è l'amore..
Complimenti e auguri (per il libro. Per la salute te la cavi benissimo da solo).

nella foto Rudy Zerbi a Radio DeeJay con il libro di Naitana e .Masi

Well Being è in tutte le migliori librerie e cartolibrerie.
Su Le Botteghe di Orbetello anche 
Erboristeria Bioalimenti Il Rosmarino del dottor Luca Naitana (Orbetello)

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.