domenica 23 settembre 2018

Che aria tira: Monica Paffetti

Per il nostro paese (e vale per Orbetello come per l'Italia) è un periodo storico contrassegnato da sentimenti spesso forti e contrapposti.
E a questo riguardo abbiamo sollecitato qualche considerazione, lasciando assoluta libertà di interpretazione ed argomentazioni, ad alcuni nostri concittadini, proprio quelli che talvolta esprimono opinioni, magari sui social, nette e ben demarcate.
Le prime ci arrivano da un personaggio il cui impegno politico è noto a tutti per ovvi motivi: l'ex primo cittadino e attuale consigliere di minoranza Monica Paffetti. Eccole:
"Sono preoccupata per la situazione politica italiana. Basta guardarsi attorno per vedere capire l'importanza dell'Europa e la necessita del superamento dei confini. I nostri giovani si muovono rapidamente all'interno dell'Unione, per studio ma anche per lavoro o vacanza. Per loro è la normalità prendere un pullman ed andare ad assistere a un concerto, che so, in Germania. Mentalmente sono europei. Retrocedere su questa crescita mentale non è accettabile, come non lo è il non riconoscere la meritocrazia. Come facciamo ad insegnare ai ragazzi a sacrificarsi nello studio e nel lavoro per migliorarsi se poi non vengono riconosciuti titoli e curricula, vedi i nostri attuali governanti? Tutto questo di certo non favorisce la crescita dell'italia.
Vedo una chiusura, dai delicato tema dei vaccini al concetto stesso di famiglia, nel non riconoscere le famiglie arcobaleno, e tutte le proposte del sottosegretario Pillon che ci fanno fare fare un gigantescso passo indietro. Credo che il centro sinistra debba opporsi in maniera decisa a questo governo e purtroppo il PD, che della sinistra è il partito più grande, sembra non aver ancora capito la gravità della situazione e che non si può sprecare tempo ed energie per giocare partite personali ,correntizie. Ora è il momento di compattarsi su alcuni punti fondamentali, il lavoro, il welfare, la sanità pubblica, i diritti civili, l'ambiente e il contrasto alla deriva populista e fondamentalmente fascista. Credo che Renzi ad oggi sia l'unico leader politico di spessore sulla piazza, anche al netto di tutti gli errori commessi. 
Ma e'difficile compattare intorno a lui il popolo della sinistra. Ciò nonostante ritengo che invece proprio con lui bisogna lavorare, non contro, come invece fanno molti all'interno dello stesso PD. 
Non mi piace l'atmosfera di razzismo e discriminazione che si respira. L'Italia è un paese di emigranti, gli italiani sono un popolo di persone accoglienti, generose e solidali, oggi sicuramente molto arrabbiate. ma di certo non è con l'odio verso i migranti che si risolvono i nostri problemi di lavoro, abitativi e di sussistenza: è una guerra tra poveri. 
Questo governo sta dimostrando di non essere in grado di mantenere le facili promesse fatte cavalcando il disagio degli italiani. Purtoppo i problemi sono tanti e di difficile risoluzione; bisogna governare e non fare solo proclami su Facebook , Twitter o giochini da perenne campagna elettorale. Noi abbiamo governato cinque anni e siamo riusciti a apportare un miglioramento a tutti gli indici, ma non siamo riusciti a comunicare la positività dei risultati per le nostre stesse divisioni, ed oggi risultiamo i responsabili di tutti i guai degli italiani, che invece derivano dal ventennio precedente, quando governavano Berlusconi e Salvini .
Situazione analoga a quella di Orbetello: tutti i problemi del paese derivano dall'amministrazione Paffetti, dimenticando che invece sono il frutto delle scelte precedenti (piano urbanistico, degrado dell'edilizia scolastica, laguna etc) quando gli attuali amministratori occupavano tutti, e per oltre dieci anni, ruoli importanti in giunta (Teglia vicesindaco, Casamenti al bilancio e Covitto esattamente dove adesso ). 
Purtroppo i cittadini sembrano avere memoria corta e l'uso sconsiderato dei social, incluse le menzogne, hanno giocato un ruolo fondamentale nella fluidità del voto. 
Credo che sia necessario rimboccarci le maniche, assemblare i nostri cocci, smetterla di guardarci la pancia ed alzare la testa per difendere i valori in cui crediamo, anche se oggi siamo in minoranza ed abbiamo di fronte delle forze politiche arroganti ed aggressive che giocano fuori da tutti gli schemi".

Grazie Monica.
Puoi aggiungere le tue di considerazioni, autonome o in risposta ai vari interventi, usufruendo della funzione "commenti" ai post di questo blog o nelle corrispondenti finestre social.
photo: Orbetellove


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.