giovedì 4 ottobre 2018

Che aria tira: Andrea Monticelli

Andrea è un professionista del settore più iconico di una cittadina comunque adagiata su una laguna, la pesca, e a sua volta anni luce dall'essere un attivista politico. Anzi, come spiega qui sotto, è addirittura una delle tante anime in pena di una sinistra allo sbando, e perciò un po vittima di quello scoramento che subentra quando si ha la sgradevole sensazione di dover combattere una battaglia contro i mulini a vento. Ecco le sue considerazioni:
"Che devo dirti Daniele? Non ho votato l’attuale giunta, non ho votato l’attuale governo, quindi per un pò sarò all’opposizione! 
A livello nazionale l’aria che tira non è piacevole, però non voglio soffermarmi sui singoli schieramenti o esponenti politici, piuttosto sulla società che li ha generati. 
Daniele, apparentemente l’italiano medio è razzista, omofobo, gretto ed ignorante, ed un personaggio come Salvini, che di sicuro non è una cima, ci va comunque a nozze col genere di sentimento populista che con questi presupposti serpeggia che è una bellezza. Ma fintanto che farà più paura un migrante di un mafioso, io la vedo dura. 
I 5 Stelle potevano essere, forse, magari. Ma per quel pò che ne so, tutt’altro o magari niente. Berlusconi, o meglio quel che ne rimane, riesce comunque spesso a pilotare l'agenda e farsi confezionare qualche bel decreto, e la mia sinistra mi ha reso semplicemente difficile votarla dopo ben trent'anni anni che lo facevo! Bersani qualcosa di buono lo ha fatto, Renzi stesso qualcosa ha combinato, ma poi si sono persi nei giochi di palazzo e dietro le politiche della finanza che sono agli antipodi, o comunque estremamente distanti, da tutto ciò a cui una forza progressista dovrebbe invece far riferimento. Qualche sera addietro mi è capitato di vedere Zingaretti su La7. Non so se sarà lui il nuovo segretario PD e non mi rendo conto neppure se proprio lui può essere la persona giusta per rilanciare un partito in stato comatoso: lo spero di cuore, altrimenti alle prossime elezioni sarò veramente in difficoltà persino ad andare a votare! 
A livello locale, c’è da aggiungere altro oltre a quelle chicche che Facebook ci sta offrendo quotidianamente? Abbiamo un sindaco che secondo me è inadeguato, soventemente presuntuoso, con una certa sindrome di onnipotenza. Altri membri della giunta potrebbero anche essere degni di stima e considerazione, ma se non tirano fuori le palle e prendono le distanze da  certi atteggiamenti, si portano allo stesso identico livello! In fin dei conti chi tace è complice. E comunque, spero davvero che almeno in un contesto privato lo facciano. 
Stanno facendo bene? Lo sai che non so dirtelo? Stiamo vivendo un appiattimento sociale tale che io stesso mi ritrovo ad andare avanti per inerzia, a sperare in un futuro migliore senza però la forza di lottare concretamente per perseguirlo! Dubito di un eventuale secondo mandato se l'andazzo continua ad essere questo. E rimango convinto che l'attuale sindaco ha ha vinto le elezioni per una tangibile assenza di avversari credibili. Monica (Paffetti, ex sindaco, candidata per un secondo mandato in contrapposizione proprio all'attuale primo cittadino, ndr) piuttosto bollita ed i 5 stelle con una squadra non esattamente di primissima scelta, che di sicuro si sono rivelati un bel secchio al mulino di Casamenti, il migliore aiuto alla sua vittoria! 
Vedo tanti selfie, tanti proclami, tanto fumo negli occhi e cerimoniali, ma non vedo un paese pulito, non vedo servizi migliorati, non vedo iniziative atte ad incrementare la qualità del sociale, la nostra stessa vita di tutti i giorni.
Orbetello è lo specchio dell’Italia: potremmo essere il top; ma troppa fatica  sbattersi per diventarlo. Meglio starsene seduti sperando che il lavoro lo faccia qualcun altro tanto poi il modo di prendersi il merito lo si trova! 
Spero di essere riuscito a spiegarmi senza strabordare col mio attuale pessimismo cosmico!".

Ci sei riuscito perfettamente. Grazie Andrea.
Saranno gradite anche le tue di considerazioni, autonome o in risposta ai vari interventi che pubblichiamo, usufruendo della funzione commenti di questo stesso blog on nelle nostre corrispondenti finestre social.
Contattaci qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.