Non solo lo Sbaracco in Laguna che già di per se esercita innegabilmente un grosso appeal su orbetellani e turisti, con i negozi del centro storico che, sotto la supervisione del CCN di Orbetello, si trasformano per un intero weekend (10 e 11 settembre) in un mercatino a cielo aperto, tra l'altro carico di offerte e occasioni per lo shopping assolutamente irripetibili, ma addirittura un'azzeccata concomitanza con La Notte Bianca, l'evento di Pro Loco Lagunare col patrocinio del Comune di Orbetello, che combinato alla attesissima festa degli shop del centro promette un ulteriore fine settimana da scintille per la cittadina lagunare, probabilmente proprio un attimo prima del ritorno alla vivace e operosa tranquillità di sempre, dopo l'assalto turistico dell'estate che fatalmente sta per lasciarci.
Ma c'è di più. E' noto a tutti che questi eventi, innegabilmente piacevoli e festosi in qualche modo, avvengano in giorni durissimi per il nostro paese che è alle prese con il post-terremoto che si sta rivelando drammatico e faticoso com'è inevitabile che sia. Ed è proprio per questo motivo che Matteo Valeri, presidente del CCN locale, ha deciso di tramutare anche lo Sbaracco in Laguna in un'ulteriore occasione per esprimere la nostra vicinanza, e non solo morale ma concreta, a quella popolazione prostrata dallo sciagurato evento, a solo una manciata di chilometri da qui. Con quali modalità?
Su ogni banchetto del mercatino, oltre alle cose belle delle attività protagoniste, anche un box-raccolta di Croce Rossa Italiana in cui magari versare proprio un po' di quei soldi che risparmiamo con le vantaggiose offerte shopping che caratterizzano questo evento. Il tutto sotto lo sguardo vigile proprio del personale della sede orbetellana dell'importante associazione che tanto sta facendo per portare sollievo e conforto a chi il terremoto lo ha subito.
Mille buoni motivi perciò, e buoni davvero, per scegliere Orbetello in un fine settimana che probabilmente sancirà l'addio ad un'estate bella e calda, di cui sicuramente sentiremo la mancanza, e che proprio per questo motivo meritava un finale degnamente concertato da questi enti e associazioni che si adoperano così instancabilmente, ognuno nel proprio settore ma spesso appunto gli uni con gli altri, per rendere la vita nella cittadina lagunare mai noiosa e monotona. Soventemente riuscendoci a pieno.
il programma:
Saletta espositiva ex Frontone di Talamone:
Gallery Fotografica "Uno sguardo sulla laguna"
(Piazza della Repubblica 1)
tutto il giorno
Palazzo di Piazza del Popolo
Gallery fotografica abbinata al contest "ImagO 2016"
dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 21:30 alle 23:30
Piazza Cortesini (la fontana)
Balera Night con Daniele & Daniela
dalle 21:30 a mezzanotte
Piazza Eroe dei 2 Mondi
Baby WhiteNight
la lunga notte bianca dei più piccoli
dalle 18:00 alle 23:30
Piazza Eroe dei 2 Mondi
Boogie Night!
dj set: Mauama King of Clubs
Daniele Innocenti DiscoExtravaganza
da mezzanotte sino a tardi
Corso Italia
Magicboota Brass Band
un happening musicale itinerante
dalle 19:30 alle 23:30
Piazza del Plebiscito
La Pizzica salentina con Patrizia Spadano
dalle 22:00 alle 23:30
Via Gioberti (Chiesina di San Giuseppe)
Un piano nella notte
dalle 22:30 alle 23:30
Piazza Duomo
Concerto di canti popolari "La mamma un vole"
con il coro Le Donne di Magliano
dalle 21:30 alle 22:45
buon shopping e buon divertimento!