lunedì 20 gennaio 2014

Orbetellove c'è. Usalo!

                                                             
                                                             COME CONSULTARLO
Differentemente da altri siti o blog, Orbetellove è un blog con scorrimento a scesa. Che vuol dire che puoi leggerlo, consultarlo, scorrendo la pagina verso il basso.
La home page di questo blog ospita mediamente 15 post, dopo di che devi cliccare su "post più vecchi", l'indicazione che trovi a fine pagina sulla destra, quando la home page non ti permette di scorrere più.
"Post più vecchi" è il modo per voltare pagina, per continuare nella lettura. Naturalmente puoi in qualsiasi momento tornare indietro o tornare alla pagina principale, appunto la home, cliccando sulle corrispondenti indicazioni accanto a "Post più vecchi".

                                                                LE ETICHETTE
Questo blog, come molti altri, comprende delle "labels" (vogliamo chiamarle rubriche?). Sotto ogni singolo post puoi vedere la scritta "etichette", con accanto il nome dell'etichetta dello specifico post.
Se ad esempio hai appena letto una ricetta e vuoi leggerne altre, ti sarà sufficiente guardare come si chiama l'etichetta di quel tipo di post (in questo caso "cose buone" ) e poi, salendo sino ad inizio pagina, giusto sopra il primo post, cliccare sull'etichetta corrispondente. In pochi istanti ti appariranno tutti i post di quello stesso tipo che sono stati pubblicati in precedenza. Noterai che accanto al nome di ogni etichetta è riportato un numero fra parentesi. Quella è la quantità di post di quel genere,  che sono stati pubblicati in passato.

                                                                     RICERCA
Un altro metodo di ricerca è la finestrella con la consueta "icona ricerche" che puoi vedere in alto a sinistra di ogni pagina. Se per esempio vuoi vedere tutto ciò che è stato pubblicato su una specifica situazione o persona, devi solo scriverlo nella finestra (per esempio Mario Rossi) ed in pochi istanti visualizzerai tutti i post che contengono menzione di quella persona o situazione.

                                                                     LE PAGINE
Altra cosa sono le "pagine", l'elenco delle quali lo trovi subito sotto la grande foto d'intestazione, in alto.
Le pagine, differentemente dalla home che ospita tutto quello che viene pubblicato su questo blog in ordine cronologico (perciò il primo post che visualizzi entrando è sempre il più nuovo), sono statiche e monotematiche. Statiche perchè non si aggiornano automaticamente ad ogni nuova pubblicazione, come succede con la home, bensì devono essere modificate e aggiornate dagli amministratori del blog.
Monotematiche perchè sono dedicate ad un unico tema, magari di tipo informativo (per esempio "la guida", "cos'è orbetellove" etc) o magari delle gallery di immagini (ad esempio "maremma people" o "Orbetello stray cats").

                                                                  CONDIVISIONI
Se ti piace segnalare qualcosa ai tuoi amici, puoi condividere sui più importanti social network ogni singolo post di questo blog, o l'intero blog.
In basso, sotto ogni post, c'è la finestra di condivisione con l'icona dei social network. Clicca sull'icona del social su cui hai deciso di condividere il post, e il gioco è fatto.
Se invece vuoi far conoscere questo blog ai tuoi amici, in altro a sinistra, accanto alla finestra ricerca, noterai l'indicazione "altro" con una freccetta rivolta verso il basso, cliccando sulla quale ti appariranno tutte le modalità di condivisione (social, e mail etc) dell'intero blog.

                                                                      I GADGET
Sulle costole laterali del blog, noterai alcuni gadget opzionali (magari diversi da blog a blog, a discrezione dei gestori), con cose che gli stessi hanno ritenuto opportuno metterti a disposizione per rendere la tua visita più piacevole e esaustiva (i post più visualizzati, l'elenco completo del nostro bouquet di blog, il numero delle visualizzazioni etc), mentre il gadget riguardante la cronologia lo trovi a piè di pagina, in basso (archivio blog) che ti permette di consultare tutto quello che è stato pubblicato precedentemente, in base a criteri cronologici come anno, mesi etc).

Orbetellove c'è, ed è completamente gratuito. Perciò ti consigliamo di aggiungerlo ai tuoi preferiti e.. usarlo.
E magari bene..


Orbetellove è su facebook!
Entra e clicca "mi piace"!

un progetto
orbetellove@hotmail.it   innocenteventi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.