venerdì 12 aprile 2013

Gentile signor Cerulli: ci risiamo col circo?


Non sono queste le immagini che ci piace pubblicare e ce ne scusiamo. Ma ci risiamo. Puntualissimo, con l'arrivo della nuova stagione, riprende il viavai di circhi nella piazzola di Terra Rossa.
 A regola non è esattamente una cosa che ci compete, dato che stiamo parlando di una località appartenente al comune di  Monte Argentario. E a chi lo amministra. 
In verità non abbiamo idea di come andrebbero le cose se la piazzola appartenesse al Comune di Orbetello, e ci piace pensare che andrebbero assai diversamente. 
Fatto sta che questa sconcezza avviene a due passi da noi, visibilissima a occhio nudo dalla parte est del nostro paese, che magari i turisti non necessariamente informatissimi sulla logistica della zona possono tranquillamente ascrivere a questo Comune, e che il personale del circo è qui che importuna gli automobilisti fermi al semaforo con l'asfissiante offerta di biglietti sconto, ed è qui che lo stesso imbratta di brutti, bruttissimi manifesti ogni possibile superficie affissibile, compreso quelle non esattamente preposte all'uopo.
                                           E perciò sono tre i soggetti a cui ci vogliamo rivolgere: 

Il sindaco di Monte Argenario: davvero gentile signor Cerulli lei reputa opportuno dare il benvenuto ai turisti nel vostro bel territorio con questa zozzeria? Ha saputo dei tanti comuni che ormai si rifiutano di ospitare questo spettacolo anacronistico, barbaro e poco decoroso? Non sarebbe più bello far sapere ai milioni di italiani che amano gli animali e che non sopportano che vengano mal trattati che il Comune di Monte Argentario è fra i comuni virtuosi che rinunciano alla miseria  che i circensi sborsano per continuare a lucrare indisturbati sulla sofferenza di animali che non hanno nessuna colpa se non quella di essere finiti nelle mani di figli di puttana senza scrupoli? Sappiamo della sua appartenenza politica, che lei di sicuro non può essere  definito un "progressista": ma non le è arrivato alle orecchie che lo sdegno per questa sconcezza è bi-partisan e che non necessariamente bisogna essere "progressisti" per non tollerarne la presenza sul proprio territorio un solo giorno ancora?
Il sindaco di Orbetello: non sarebbe opportuno, dottoressa Paffetti, far sapere al Comune di Monte Argentario che questo tipo di vicinato non le è gradito?
E (soprattutto) le mamme: non sarebbe il caso, belle signore, smettere di sborsare quattrini per portare i bambini ad assistere alla sofferenza degli animali, per vederli ridotti a burrattini, umiliati, mortificati, obbligati (chissà come e con quali modalità) ad eseguire stronzate che non possono umanamente divertire alcuno se non, appunto, i piccoli che ovviamente non sono attrezzati culturalmente per sapere quanta violenza si perpetra dietro quella roba?
Famo a capicci: anche chi scrive è stato bambino. E per giunta ha trascorso l'infanzia in una casa affacciata su un piazzale che ospitava i circhi. Mamma sudava quattro camice per riportarmi a casa ogni qual volta ce ne fosse uno parcheggiato nel piazzale. Ma nessuno si è mai preso il disturbo di spiegarmi in cosa consistesse la detenzione di quelle bestie che io amavo tanto e che mi divertivano con le loro povere esibizioni. Perchè appena ne ho avuto una mezza idea, per i circhi con gli animali ho provato orrore.
Non sarebbe perciò il caso di spiegare loro che il circo non è divertente perchè veder patire gli animali non può esserlo? Non sarebbe il caso che i vostri piccoli lo sapessero prima di quando io non abbia avuto l'opportunità di saperlo? Non vi farebbe piacere essere finalmente quel tipo di mamma che sta schifezza ai figli gliela spiega e, soprattutto,  gliela risparmia?
Io mi auguro di cuore che la risposta a questa domanda sia un semplice, secco, inappellabile si. 

                                           una cosa concreta che intanto possiamo fare TUTTI 
                                    per fermare sta schifezza è firmare la petizione cliccando QUI: 
                                                                    E SEGUI IL LINK



Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.