sabato 21 giugno 2014

il video lagunare dei grossetani Dupè



Passo dopo passo è una canzone gradevole, garbata e ironicamente light. I Dupè sono una realtà musicale emergente della nostra provincia (i componenti sono grossetani-follonichesi) che gode di un consistente seguito seppur in ambito prettamente locale (per ora, no?..).
E allora perchè il "video lagunare"? Innanzi tutto perchè è stato girato quasi nella sua interezza proprio qui. E poi perchè da dietro le quinte fanno capolino due personaggi che noi orbetellani conosciamo bene e che noi Orbetellover attenzioniamo e seguiamo spesso e volentieri: Simone Salvatore e Andrea Angione.
Entrambi si sono cimentati in varie occasioni nell'arte del video-making, insieme o in separata sede. Di Angione ricordiamo tutti volentierissimo la spassosa saga di Neghelli Channel (in collaborazione con Salvatore, appunto), sino alle cose più recenti, ovvero gli incantevoli Pin Ups e Winter Breeze, di cui anche su questo stesso blog. E naturalmente tante altre cose bellissime (tra cui un corto sperimentale  realizzato, ci sembra di ricordare ma andiamo a memoria,  per un progetto scolastico capalbiese, di rarefatta ed elegante bellezza stilistica. Mente di Salvatore vengono alla mente soprattutto le cose dei Cugini di Ungheria, queste si davvero gonfie di ironia al vetriolo, di uno spasso assoluto ma assolutamente mai prive di senso, di un vero senso, e l'ultimo hit (locale, ma con un intero contingente di adolescenti che la canticchiavano per strada, perciò si, un hit) di Mattepaz, deliziosamente visionario, tutte cose dirette e filmate dallo stesso Simone, a volte appunto anche in combutta con l'altro. Un piccolo, importantissimo binomio di mutua creatività lagunare: vera, reale e di una qualche indiscutibile forza.
In questo caso Simone è responsabile di regia e riprese con con la preziosa collaborazione della sua compagna Ida Landsberg per ciò che concerne il plot.
Andrea ha curato la fotografia del video. E bè se lo sa fare..
Di certo non è per amor di campanile che noi confessiamo di essere fans (e da tempi non sospetti) soprattutto della "nostra" porzione di questo piccolo, gradevole lavoro indie.
I Dupè avranno modo e maniera di darci conferme del loro talento anche in occasioni diverse da questa che magari è stata pensata, messa in cantiere come un potenziale bubble gum estivo, seppur di qualità.
Ma dai nostri due baldi eroi della video-fotocamera e dello studio di registrazione sappiamo esattamente cosa aspettarci, e naturalmente ci aspettiamo mai e poi  mai niente di meno. E siamo sempre pronti a lasciarci stupire di nuovo, ancora e ancora.
Mentre i Dupè, canzone dopo canzone, si prenderanno il loro tempo per maturare, mettere a fuoco la mission del loro progetto, e raccontarci altri aspetti della loro parabola musicale, Simone e Andrea ci regalano momenti che già ampiamente abbiamo imparato ad apprezzare, decriptare, godere e metabolizzare. Avanti il prossimo ( e magari presto...).

(nella foto a sinistra Salvatore con suo altro "partner in crime" Gabriele Damiano, e a destra Andrea)

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.