E' di nuovo tempo di Gustatus, la kermesse enogastronomica che da qualche anno caratterizza l'Halloween orbetellano.
Cose buonissime da ammirare sugli stand ma anche e soprattutto da degustare, i nostri vini migliori scodellati per un primo assaggio, gli eventi di contorno e l'intero centro storico della nostra città che si uniforma, in prima fila le attività che contribuiscono alla festa con allestimenti, menù creati per l'occasione, aperitivi-degustazione.
Questi gli ingredienti basic, quelli che in qualche modo diamo per scontato.
Ma cosa ci si deve aspettare di nuovo da questa edizione 2014?
Oltre ai piccoli eventi, spesso itineranti, affidati dal Comune di Orbetello al Teatro del Bicchiere (ma questa non è una novità) un vero e proprio gemellaggio con una regione: e questa lo è.
Per iniziare quella che promette di essere una nuova costante dell'evento si è deciso di iniziare con una regione vicina, confinante, ancor più per noi che siamo il tacco della regione, ovvero il Lazio con il suo retroterra e le sue tradizioni che nel settore sono da sempre rinomatissime a livello nazionale e non. Un'intera area di Gustatus (in via Gioberti) dedicata al Lazio, con gli stand dove i cibi ed i vini hanno proprio quella specifica provenienza, oltre a un "Museo del Brigantaggio" sempre nella stessa via che minaccia di essere di non poco interesse.
La nostra piazza principale, piazza Eroe dei 2 Mondi, che nelle ultime edizioni ci era sembrata veramente un pò alienata dalla kermesse che invece si tramuterà in una specie di giardino botanico, con tanto di prato vero, una vera e propria full immersion di natura nel cuore del nostro centro storico.
E magari la presenza di micro punti-degustazione ad arricchire il corso che a sua volta, come la piazza, ci era apparso decisamente privo di richiami e agganci concreti alla mission della kermesse, anche se questa circostanza, che noi riteniamo auspicabile, non ci è a tutt'oggi confermata.
Un'altra piccola primizia, decisamente sfiziosa, è la presenza delle Gustapas, ovvero delle tapas create specificamente per l'uopo, che in alcune attività di settore (contraddistinte da apposita segnaletica) permetteranno delle deliziose mini-degustazioni, degli spuntini one-shot, con le nostre specialità gastronomiche.
Per il secondo anno si è deciso di spalmare la vendita del bicchiere di Gustatus all'interno delle attività commerciali del centro (tutte, non solo quelle di settore) per renderle ancora più partecipe all'evento.
A noi personalmente suona bene l'assenza di concomitanza con manifestazioni analoghe nel circondario, cosa che decidemmo di sottolineare giusto un anno fà, sollevando quel tanto di polvere da finire sulla stampa locale. Un onore che però, appunto, decliniamo volentierissimo.
Questo è ciò che per adesso siamo riusciti a "scucire" a qualche fonte vicina all'organizzazione.
Per tutto il resto dei dettagli, e per il programma day by day, seguiteci nei prossimi giorni:
all photos: Innocenteventi