venerdì 28 settembre 2018

Che aria tira: Fabio Lubrano

Professionista del fitness, Fabio Lubrano è uno che è solito tenere gli occhi ben aperti sulla realtà che lo circonda, le istanze che riguardano l'ambiente in modo particolare ma più in generale la narrazione sociale e politica del nostro quotidiano, specie quello locale. Non si limita a dire ma piuttosto ama fare, contribuire, partecipare. Ma innegabilmente non di rado si fa sentire, con impeto, sarcasmo, e piglio. Per questo non abbiamo esitato a bussare anche alla sua porta per la nostra iniziativa "Che aria tira", con le considerazioni di alcuni nostri concittadini sulle turbolenze e gli accalorati contrasti dei tempi che stiamo vivendo. Ecco le sue:
"Fare una analisi della situazione socio politica italiana odierna non è facile, farla scevra da condizionamenti ed ideali politici lo è ancor meno, almeno per me.
Non ho, né ho mai avuto tessere di partito, non sono iscritto a nessun blog o piattaforme.  Negli anni le mie idee, le mie convinzioni hanno avuto delle trasformazioni, perché si cresce, si invecchia, perché i tempi cambiano e perché cambiano le condizioni umane.
Vorrei partire dalla fine ed andare a ritroso.
Quello che viviamo adesso come condizione politica non è altro che il frutto, il risultato di ciò che ha prodotto la politica degli ultimi 20 anni. Siamo stati ostaggi in questi due decenni della peggiore ed arrogante politica dal dopoguerra ad oggi, che ha avuto come fine solo il proprio interesse e non di certo quello del popolo, godendo dei propri vantaggi e privilegi come un diritto divino. Personaggi in carica da 20-30 anni che hanno portato l'Italia da quinta potenza mondiale a fanalino di coda in Europa, appena prima della Grecia e che ancor oggi vorrebbero spiegarci quale sia la cura per uscire da questa crisi, proprio loro che sono stati la causa del male. In pochi anni per compiacere le lobby si è proceduto a smantellare lo stato sociale, l'economia italiana e la sovranità nazionale. E capisco anche che la vecchia politica (berlusconiani e renziani per intenderci) vedano l'attuale governo come il male assoluto, è normale, abituati com'erano ad ottenere tutto quello che volevano, dagli appalti alle sovvenzioni, dai privilegi alle carriere lampo, sempre coperti da un'informazione serva, prona e bavosa.
Io spero che venga spazzata via tutta quella rete di omertà, abusi e connivenze che ha reso possibile 20 anni di corruzione, privatizzazioni e saccheggio del territorio. Il tutto sempre a favore di multinazionali, banche e il Dio denaro.
Eh già, la corruzione.
Abbiamo una corruzione dilagante da lustri, un problema che nessun politico fino ad oggi ha voluto mai veramente combattere e pensare che ci costa quanto qualche manovra finanziaria e qualche punto di PIL con una giustizia che combatte giornalmente ad armi impari, spuntate da una miriade di leggine che non permettono di punire a dovere corrotto e corruttore, che sono sempre rappresentati da un POLITICO ed un imprenditore. Ecco perché non l'hanno mai voluta combattere! Non mi fido di chi ancora politicamente, a livello nazionale ed a livello locale rappresenta quella vecchia, stantia e scellerata politica. E non mi fido chi, grazie alla politica, ne fa mestiere. Se sei mosso da vero civismo fai due massimo tre legislature, dai tutto te stesso per il tuo Paese e poi te ne vai a casa e ti scegli un lavoro come un comune mortale, perché la radicalizzazione politica non porta mai qualcosa di positivo.
Concludo con una doverosa postilla riguardante il mio territorio.
Sono orgoglioso e so anche quanto sono stato fortunato a nascere, vivere e crescere in un Paese come Orbetello. Amo il mio paese, amo il suo territorio, la laguna, le campagne ed in particolar modo il mare. Cerco con le poche capacità di combattere a fianco di esso per conservare quella bellezza e splendore spesso violato da questa umanità sempre più egoista e menefreghista, dove anche la politica locale non ha dato e non sta dando delle risposte valide, campando di rendita su tutta quella benevolenza avuta dalla natura.
Una rendita che potrebbe non essere eterna".


Grazie Fabio.
Saranno gradite anche le tue di considerazioni, autonome o in risposta ai vari interventi, usufruendo della funzione "commenti" di questo stesso blog o nelle corrispondenti finestre social.
photo: Orbetellove
Contattaci qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.