venerdì 7 febbraio 2014

MEINO LAGOON: mangiare pesce non è mai stato così cool..


E' nuovo, nuovissimo. Letteralmente a due passi dalla nostra piazza più importante. E' un Fish & Wine. E si chiama Meino Lagoon.
Ed è il nuovo locale, la nuova idea, la nuova creatura di Fabio Meino, gigliese dalla importante tradizione familiare nel settore ristoro, che stavolta ha scelto noi, ha scelto Orbetello, per creare si un punto di incontro, si un locale, ma anche e soprattutto un nuovo modo di concepirla l'idea di punto d'incontro, di locale.


Cosa contraddistingue Meino Lagoon dagli altri posti dove vai a prendere un aperitivo magari gustando qualche assaggino sfizioso? Il distinguo, la prerogativa, la peculiarità stanno tutti veramente in quelle due paroline: fish and wine (in inglese pesce e vino). Solo che il pesce è sempre ed unicamente crudo, e il vino è fantastico: champagne, bollicine italiane, i bianchi ed i rossi toscani amatissimi non solo qui ma in ogni latitudine del globo. E attenzione: non fraintendiamo. L'idea di champagne e ostriche che subito ci si paventa davanti agli occhi parlando di cruditès di mare e bollicine non deve trarci in inganno. Da questo locale, e Fabio ci tiene a sottolinearlo, si esce tutt'altro che in mutande..


"Il vero pesce crudo" enfatizzano Fabio e Mauro durante la nostra visita (noi ci abbiamo letto qualcosa tipo "altro che sushi.." ma forse siamo maliziosi..): e perciò gli scampi come le acciughine in vino caldo, i gamberi come appunto le ostriche, o le fantastiche (provare per credere) tartares di tonno o salmone (affumicati  aromatizzati).
E poi le serate dedicate ad alcune particolarissime degustazioni (segui gli aggiornamenti sulla pagina facebook di Meino Lagoon) come pure, però, la possibilità di accompagnare un drink, un fine lavoro, un incontro con gli amici, con gli stuzzichini e gli assaggi più canonici, se proprio si è deciso di non voler andare troppo d'accordo con il crudo.


E poi una bella atmosfera, che pure non guasta dato che in un locale si va per staccare un attimo la spina, e non perchè ce l'ha prescritto il dottore (anche se con lo stress del vivere di questi tempi, i dottori quasi quasi dovrebbero prescriverlo). Fabio è un  ciclone di entusiasmo ed espansività: le parole amore e passione le ha veramente stampate in volto, e se si rivolge ai clienti appellandoli con vezzeggiativi tipo "amorosi miei" lo fa con trasporto, lo fa per indole, e soprattutto con quel pizzico di autoironia che male alla salute non fa a sua volta..


Sono già moltissimi gli orbetellani che hanno salutato con favore questa nuova realtà lagunare. Ma se ancora non siete tra questi, il nostro consiglio è di provvedere al più presto. Chi non ha voglia, in tempi così duri, di gustarsi qualche delizia, sorseggiando un bel bianco toscano, magari lasciandosi coccolare da un paio di frasi "amorose" e senza neppure dover saccheggiare il portafoglio?..


Meino Lagoon
è a Orbetello in via Calametti 12 (angolo p.zza Eroe dei 2 Mondi)
tutti i giorni (tranne lun e mart) dalle 18:00
info & booking 339 7104116
e su Facebook: entra e clicca "mi piace"!

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.