martedì 15 settembre 2015

Mattepaz se ne va..




"come un veliero fuori rotta in mezzo a un naufragio..". 
Così si sente Mattepaz, il rapper neghellese di cui ci occupiamo spesso e assai volentieri (scrivi Mattepaz nell'apposita finestra-ricerca in alto a sinistra di questo blog) , che nel suo nuovo singolo minaccia di andarsene, desidera farlo e probabilmente finirà col farlo. "Senza se e senza ma.."
Il video è molto bello, ambientato in location che a noi non potrebbero risultare più familiari.
L'atmosfera si fa di nuovo più intimista, anni luce dalla stilosa Si cambia verso o dalla goliardica Vai Franco, pure incluse nella raccolta Pencil Mixtape, tra l'altro corredata da immagini che non esitiamo a definire di rara bellezza e eleganza, "senza se e senza ma..".


E familiare è pure quel feeling, quell'inquietudine, quel sentirsi ingabbiati in una realtà, quella di un piccolo centro di provincia, per bello e salubre che sia, sideralmente distante dai vibe, dalla scena, dalle pulsazioni fisiologiche e benedette, persino ormonali, che non si può non avvertire, soprattutto a quella età. E si che ci siamo passati tutti, in quella fase. Ma proprio tutti. "Senza se e senza ma.."

Che dire: noi ci sentiremmo di augurarci e augurargli di seguire questi impulsi, di lasciarci, di avventurarsi come "un veliero fuori rotta" ma alla ricerca lucida e determinata di una rotta, e soprattutto di un porto in cui approdare. Un porto di  ispirazioni, di vibrazioni, di pulsazioni.
Un porto in grado di accogliere l'impeto talentuoso di un ragazzo neghellese che comunque, e sia chiaro a tutti, continua a contraddistinguersi per pragmaticità, umiltà, e capacità di tenere i piedini ben saldi per terra e la testa sulle spalle.
Lo merita. E lo merita Orbetello un talento di risonanza non necessariamente locale.
Sarebbe bello. Sarebbe ora. "Senza se e senza ma.."
E tanto per rimarcare il fatto che stiamo parlando di un artista generoso e miracolosamente esentato  dalla spocchia e dalla saccienza che spesso contraddistingue il mondo del rap italico, sovraffollato da opinionisti-guru da quattro spicci, il suo nuovo lavoro è interamente scaricabile
in modo assolutamente gratuito, QUI.
Cosa che peraltro ci sentiamo di consigliarvi di fare. "Senza se e senza ma.."

Matteo Mattepaz è su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.