lunedì 29 febbraio 2016

tira una brutta aria


La mamma degli imbecilli è sempre incinta e non c'è modo che Orbetello sia esente per divina intercessione da questa urticante regoletta.
Certo però che non era mai successo. Ed avremmo preferito che continuasse ad essere così.
Questa scritta è apparsa su una delle vetrine di NumeroDue Concept Store, il bel negozio di oggettistica di Maurizio Andreuccetti e Giuseppe Liardo (orbetellano il primo, partenopeo l'altro, partners nella vita oltre che in affari) che si affaccia sulla centralissima Piazza Eroe dei 2 Mondi. Ed è successo in pieno giorno. 
Quando Maurizio e Giuseppe hanno chiuso lo shop per la pausa pranzo era tutto tranquillo. Al ritorno, per il turno di apertura pomeridiano, questa bella sorpresa. 
C'era qualche angolo della vetrina allestita con la solita maestria in occasione della scorsa festa di San Valentino dedicato espressamente alle coppie LGTB (che naturalmente ci sono anche qui), e proprio all'altezza di uno di questi oggetti, su una bacheca esterna al negozio, è apparsa questa scritta.
Un termine sgradevole e estremamente offensivo, già sufficientemente brutto di suo senza la necessità di ulteriori storpiature. E invece, come si può  ben vedere dalle foto, anche storpiato.
Stranieri? Italiani ignoranti anche grammaticalmente oltre che culturalmente? Non si sa.
Orbetellove esprime solidarietà ai due titolari (nonchè carissimi amici e collaboratori) con l'auspicio che nessuno, e sottolineiamo nessuno, si senta autorizzato a pensare che si tratti di una bravata, di una cazzata, del gesto senza significato di qualche imbecillotto.
Tira una brutta aria. E tira una brutta aria anche grazie all'orrore di dibattito politico avvenuto nel nostro paese in queste ultime settimane, dove il livello raggiunto da una (intera) classe politica che si candida gagliardamente al primato di più brutta e scrausa del mondo, ha fatto parlare la stampa del mondo intero.
Ecco perchè non c'è da minimizzare. Nessuno a Orbetello deve lasciare la propria attività e ritrovarla imbrattata da queste schifezze. Ci auguriamo che a tutti i livelli in questo paese si dia a questo episodio veramente ributtante tutta l'attenzione che merita. 
E vigileremo affinchè ciò avvenga.  




1 commento:

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.