mercoledì 28 agosto 2019

il (ri)tocco magico di Francesca

Francesca trascorre molto tempo sulle sponde della laguna, anche se di sicuro non è un'orbetellana verace (anzi, è proprio romana). Ma non solo per piacere. Non è soltanto una delle tantissime persone che dalla capitale si spostano nel nostro comprensorio per staccare la spina e concedersi qualche bella giornata a debita distanza da traffico, frastuono e stress.
Francesca de Razza è un chirurgo estetico che opera qui da noi, che si prende cura di quelle piccole imperfezioni che proprio non riusciamo più a sopportare, o quelle migliorie di cui cui a un certo punto della vita il nostro aspetto possa necessitare. 
Ovviamente lo fa dall'alto di un'esperienza estremamente consolidata nella sua città natale e con la serietà e il piglio tipici di che comunque è abituato a muoversi in ambito medico (è anestesista rianimatore) per professione.
In tutta franchezza questo ha un po' solleticato la nostra curiosità, e perciò siamo andati a cercarla nel centralissimo studio del dottor Luca Naitana, dove opera e riceve.
Innanzi tutto, chi si rivolge a te?
"Prevalentemente donne. Qui in questa zona sono soprattutto le signore a chiedermi di intervenire sul loro aspetto, sulla loro estetica. 
Non è così a Roma, dove invece non sono rari i clienti uomini. Innegabilmente però quello del ritocco estetico per i maremmani di sesso maschile è ancora un piccolo taboo"
Ancora non per molto, ti auguriamo. "Sono qui apposta..".

Sono solo le signore più agèe alle prese con le piccole controindicazioni del tempo che passa a chiedere il tuo aiuto?
"No. Non solo e non necessariamente. Anche le ragazze più giovani.
Magari si tratta di richieste ben distinte: la ragazza chiede qualcosa che possa migliorare il suo aspetto, che so, le labbra ad esempio, piccoli interventi che io sono solita definire "da selfie", per semplificare un po', mentre le signore appunto tendono a focalizzarsi sui segni del tempo: rughe, macchie, etc."
Quali sono gli interventi più gettonati?
"Acido ialuronico, botox, carbossiterapia (un tipo di intervento particolarmente indicato per cellulite, smagliature, cicatrici, invecchiamento cutaneo, ndr).
Ovviamente la cellulite rimane un nemico particolarmente detestato, e perciò tutti i trattamenti atti a contrastarla. E naturalmente gli interventi di rimodellamento (ad esempio, in seguito a cali di peso o gravidanze, ndr). Queste sono sicuramente le cose che vanno per la maggiore".
Proviamo a mettere la pulce nell'orecchio ai maschi orbetellani.
Cosa ti chiedono gli uomini a Roma?
"Diciamoci la verità: uno dei talloni d'achille del maschio è l'alopecia.
Non dimenticare che la carbossiterapia è particolarmente indicata anche per questo tipo di problematica. Nei pacchetti di alcune SPA o di viaggi organizzati vengono inseriti dei trattamenti estetici a contrasto di questo problema tipicamente maschile. E i signori sembrano apprezzare.
E adesso finalmente possiamo parlarne anche qui, senza bisogno di trasferte in SPA costosette. Io sono qui proprio per questo"
Certo. E noi siamo qui a ricordarlo.
"Poi inevitabilmente anche con loro si casca sulla correzione anti age, ma perchè no, anche sul vezzo meramente estetico: le labbra, ad esempio. Non credere: anche agli uomini fa piacere avere delle labbra più "baciabili..".
Buono a sapersi. C'è un momento in cui bisogna dire no?
"Certo che c'è. Io credo che sia preferibile non solo da un punto di vista prettamente etico, ma anche proprio strettamente professionale, dire di no a richieste inopportune, nel qual caso sono solita optare per un opera di dissuasione garbata ma ferma. Non è davvero nell'interesse di nessuno eseguire interventi fuori luogo, magari esagerati o non specificamente necessari. La professione è professione, ma i chirurghi estetici hanno una coscienza, un'etica. Su questo posso rassicurarti".
Francesca è così affabile, ti fa sentire talmente tuo agio che saremmo stati tentati di chiederle di operare un paio di miracoletti proprio lì, su due piedi, 
seduta stante.
Perchè al di là di battuta, è ovvio che stiamo parlando di un tipo di professionista alle cui mani affidiamo qualche nostra piccola grande debolezza, qualche piccolo grande focolaio di vulnerabilità. Ed è perciò di vitale importanza che chi se ne prende cura lo faccia con gentilezza, tatto, cordialità, fermo restando l'assoluto rigore professionale.
E Francesca de Razza lo sa fare. 
La dottoressa Francesca de Razza
riceve in via Mazzini 14/16 Orbetello (GR).
Per info e appuntamenti: 328 3530805

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.