sabato 3 agosto 2019

Luca Naitana: in quante lingue si dice benessere?

Già nel post dedicato allo shop Il Rosmarino di sua moglie Giada avevamo definito quella del biologo nutrizionista Luca Naitana una "risonanza che va ben oltre i confini della nostra Maremma".
Molto oltre, aggiungeremmo.
Basti pensare che il libro che noi qui in Italia conosciamo come ""Wellbeing - la dieta che ti allunga la vita", di cui abbiamo parlato proprio in questo sito tempo addietro, ma di cui poi si è parlato in tutte le riviste (specializzate ma non solo) più prestigiose, che il dottor Naitana ha realizzato con Anna Masi, adesso è disponibile in francese con il titolo Vivre en forme ("Vivere in forma", sottotitolo "l'arte di mangiar bene per vivere più a lungo" edizioni Marie Claire) e in spagnolo La dieta que te alarga la vida (Desiderata edizioni).
Risonanza, quella di cui sopra, che a questo punto possiamo agevolmente cominciare a definire internazionale. Senza tema di smentita.
Il libro di Naitana ha suscitato da subito un grande interesse non solo per la documentata solidità della preparazione del nutrizionista maremmano, ma anche e soprattutto per quel sottotitolo, "la dieta che ti allunga la vita", che certo non passa inosservato, e che magari qualcuno potrebbe pure reputare ridondante, della cui attendibilità però Luca, a dimostrazione che non si tratta di uno squillo un po' esoso suggerito magari da un editore smaliziato, esibisce una riprova più che convincente, come lui stesso raccontò proprio a Orbetellove:
"A stimolarmi a stare sui libri e a spingermi così avanti nella ricerca fino alla creazione del metodo Wellbeing è stato l’amore per mia moglie Giada.
Quando l’ho conosciuta ero uno studente universitario e lei ,bellissima (confermiamo il bellissima, ndr) aveva già scoperto di essere affetta da sclerosi multipla ).
La mia prima tesi l’ho sostenuta in Farmacologia, studiando gli effetti dell’alimentazione su questo tipo di patologia. Giada ha intrapreso da subito uno stile di vita sano dove l’alimentazione è sostanzialmente al centro di tutto ed oggi sta bene, anzi benissimo.Abbiamo avuto due bambini stupendi , Jacopo ed Irene.
Omnia vincit amor, avrebbe scritto Virgilio, l’amore vince su tutto".

L'amore e, appunto un regime di alimentazione evidentemente efficacissimo.
Noi l'abbiamo incontrato rilassato, sorridente (e abbronzato).
Ma appunto, qui ad Orbetello siamo abituati ad incontrarlo magari nelle vie del centro, o in palestra, in spiaggia o nei pressi del suo studio perchè "nel trambusto di una vita che professionalmente mi porta a non avere neppure mai il tempo di disfare completamente il bagaglio, mi ritaglio quei momenti che dedico alla mia famiglia e a me stesso, che mi ricaricano, che mi rigenerano, e che reputo assolutamente inviolabili, intransigibili". 
Momenti non lunghissimi però, perchè poi è già tempo di ripartire: Roma, Bologna, Firenze, Milano (città e indirizzi dettagliati qui) e tutti i luoghi dove opera, riceve e incontra chi ha deciso di dare una svolta alla propria vita e al proprio benessere, magari per esigenze correlate a specifici motivi di salute ma anche e soprattutto per il semplice desiderio di star meglio e apparire meglio, dato che il metodo Naitana di sicuro non manca di avere riflessi positivi sulla forma fisica.
Una delle novità molto interessanti di cui il dottor Naitana ci ha parlato è proprio quella delle video ricette, una ogni settimana, sempre affiancato dalla dottoressa Anna Masi, che trovi su www.lucanaitana.com, iniziativa che fra l'altro avviene sotto il patrocinio della LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori) e sotto lo sguardo rigoroso del professor Francesco Schittulli, che ne è il presidente nazionale. Un'ulteriore conferma, ve ne fosse la necessità, del fatto che ormai il nostro Luca si muove in un ambito di sempre più acclarato prestigio nazionale e non, in un contesto di massimo rigore scientifico ed affidabilità professionale (basti pensare che il metodo Wellebing è stato adottato da una catena internazionale di farmacie in Francia, Repubblica Ceca e ovviamente Italia).
Rigore che a noi potrebbe dare l'idea di essere in contrasto con la maremmanità di Luca che invece ci è così familiare, e che noi orbetellani abbiamo imparato a riconoscere in un concittadino che non si sottrae a momenti di condivisione, di vita sociale, ovviamente sempre affiancato dalla moglie Giada, in contesti anche leggeri, divertenti e divertiti, come il Carnevaletto da 3 Soldi o i Bardigras, in cui siamo addirittura abituati a vederlo avvolto in outfit spesso goliardici, magari ultra-glamour e che fra l'altro non mancano appunto di evidenziare l'efficacia dei suoi principi nutrizionali e del suo concetto di benessere, eloquentemente rappresentati  da una forma fisica invidiabile.
Motivo in più per affidarsi ad un professionista di pregio, ma con lui rapportarsi vis a vis con una rassicurante cordialità tutta nostra, e che a noi sembra irrinunciabile trattandosi del nostro star bene e della qualità della nostra vita.
Dott. Luca Naitana
a Orbetello (Gr): corso Italia 162  (58015)
tel 0564 867194 - 393 9951652
info@lucanaitana.com   luca.naitana@biologo.onb.it
segui Wellbeing su Instagram: @wellbeing_lucanaitana
innocenteventi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.