lunedì 30 gennaio 2012

"Che bello.. gli amici, una chitarra e lo spinello.."


Loro stessi hanno pubblicato e condiviso quest'immagine sui social network e la cosa ci ha un pò incuriosito. Non viviamo nel nostro mondo di frutta candita e sappiamo benissimo che questo quotidianio ha scoperto l'acqua calda. Però li conosciamo, li frequentiamo: gli amici del web, i ragazzi e le ragazze delle nostre sfilate e foto, e abbiamo voluto sentire loro, senza pronunciarci e senza aqgiungere alcunchè se non correggere i nn (non), xk (perchè), cmq (comunque), e gli svarioni grammaticali. La domanda era semplicissima: secondo te è vero che i giovani toscani fanno un grosso uso di cosiddette "droghe leggere"? E perchè lo fanno?
Per dovere di cronaca dobbiamo solo aggiungere che tantissimi si sono cortesemente ma fermamente rifiutati di rispondere quando li abbiamo informati che il loro nome sarebbe apparso accanto all risposta, adducendo giustificazioni tipo: "conosco troppa gente che lo fa..", "io mi sfondo di canne, non me la sento" etc.
Naturalmente la domanda era a prescindere. Non ci interessava un resoconto delle esperienze personali ma un opinione sulla situazione generale in Toscana e perciò qui da noi. Ma se il tema suggerisce questo atteggiamento un pizzichino omertoso, evidentemente l'argomento è caldo.. E abbiamo solo voluto registrarlo.
(Ps: Dovesse interessare a qualcuno, tranquilli ragazzi: chi scrive è assolutamente favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere. La politiche di repressione non servono a una minchia: le canne se le fanno tutti lo stesso, con la differenza che la criminalità organizzata ringrazia e tanti saluti a casa. Vero Giovanardi?..). Ecco le risposte.

Sveva Bennati
si, secondo me è la verità e ho anche la conferma!
fanno uso di droghe leggere perchè nel momento in cui fumi non pensi a niente, rimani solo con i tuoi pensieri e secondo me non è una cosa molto negativa!
Luca Pianese
Per esperienza personale, mai fatto una canna e manco una sigaretta xk penso di sapermi divertire senza ste cazzate, a manciano si sfondano quasi tutti di canne.Se non so l'unico ci so rimasti altri 2 o 3 che non se le fanno e basta.. Secondo me comunque questo desiderio nasce nei ragazzi con pochi interessi, perchè se penso alla palestra non penso alle canne..gli altri magari non fanno na sega e arrivano a pensà solo a quello!
Mary Silvestru
seccondo me è vero perchè conosco tanti anche di scuola mia che fanno un grosso uso di diverse droghe.. ho pure visto delle persone che si facevano delle canne che se non vedevo con i miei occhi non ci credevo. I giovani si lasciano influenzare tanto dai loro amici, e se fuma uno fa tutto il possibile di convincere gli altri che è una bella cosa!
Ilaria Genova
Purtroppo è la verità, molti ragazzi ormai non sanno più come divertirsi e ricorrono all'uso di droghe leggere. Non sanno apprezzare la semplicità della vita e molti non sanno divertirsi senza.
Michele Lucchetti
Si secondo me è vero. Il motivo per cui lo fanno è semplice, perché si vogliono far vedere. E poi anche perché lo dice il nome: "droga". Quando inizi non riesci più a smettere..
Alina Adam:
Piu o meno si, però ho saputo che Grosseto, Follonica e Marina di Grosseto sono quelle che le usano di piu. Per divertimento.. sensazioni nuove da provare.. e una volta provato qualche volta è difficile smettere. Lo fanno anche per cazzata, per sentirsi fichi, e preferiscono queste droghe alle sigarette.
Eleonora Fazio:
Si lo fanno ..ovviamente non solo in Toscana...ma in tutta Italia e anche oltre...perchè i giovani non hanno più stimoli..la società li sta portando verso una strada chiusa e l'unico modo per fuggire da questa realtà di merda è sognare...e chi non riesce a farlo da solo...si affida a delle sostanze, più o meno invasive, che lo aiutino ad entrare in questo stato trascendentale...lontano dai problemi e dall'insicurezza che la vita offre al giorno d'oggi.
Gaia De Geronimo:
secondo me è possibile che alcuni ragazzi lo fanno! Di certo non tutti .. e forse "grosso uso" è anche una parolona! Alcuni lo faranno perchè magari a loro va di farlo! Gli piace e quindi hanno scelto di farlo! Poi non lo so io non sono nelle loro teste .. Il mio parere è questo!
Simone Bandiera:
Si è vero! E ormai sono in pochi quelli che non ne fanno uso!
Lo fanno all'inizio per farsi grossi nei confronti di quelli che non fumano
e per farsi grossi con quelli piu grandi di loro! Poi però prendono il vizio e non ne escono piu e finiscono per rovinarsi la vita!
Chiara Di Lazzaro:
Si è vero. Perchè secondo loro cosi facendo si credono piu fighi e piu grandi.
Gabriele Masillo:
Che se ne fa un grosso uso si è vero.Secondo me perchè non sanno trovare uno svago, come divertirsi, e alla fine arrivano a farne uso.
Mala:
penso che non siano solo toscani e comunque si, credo in gran parte per abitudine o per farsi notare insomma. Poi però credo che ci siano anche persone che lo fanno perchè gli piace proprio fumare, e altre che lo fanno per anestetizzare magari qualche delusione..

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.