sabato 23 marzo 2013

ZERO DIRITTI, mille parole..


Pochi giorno dopo aver dedicato un post a "Resto Sveglio", il nuovo video di Mattepaz, il giovane rapper neghellese  che vi presentammo con uno spotlight proprio nei giorni in cui stava muovendo i suoi primi passi nella scena rap lagunare (mentre noi muovevamo i nostri primi passi nel mondo del blogging), e che poco dopo vi facemmo conoscere ancora meglio dal vivo sul palco di Laguna Trend con la sua vera e propria prima performance (acclamatissima) davanti a un pubblico di non soli seguaci, torniamo di nuovo ad occuparci della giovane, vivacissima (e affollata..) scena rap orbetellana con Zero Diritti, una formazione che strizza l'occhio al gangsta, all'hard core, al rap'n'roll,  ma perchè nò anche al mainstream più paraculotto.


Reputiamo sufficientemente vitale la scena rap di casa nostra. E soprattutto riteniamo estremamente positivo il fatto che dei giovanissimi indirizzino le loro energie verso un contesto creativo, propositivo, aggregante anzichè no, in base al fatto che spesso ci troviamo ad "attenzionarli" un pò, sti ragazzi, vuoi per il bullismo, vuoi per la propensione all'isolamento informatico, vuoi per un uso non sempre ortodosso delle nuove tecnologie. Positivo al punto da farci considerare l'opzione di dover creare una situazione, un evento, una serata in cui far confluire queste vibrazioni positive, e lasciarle libere di palesarsi, magari disciplinandole solo un pò. Ma per ora la nostra proposta non è stata accolta da un soprassalto di entusiasmo da parte di chiccessia. Ma noi mica ci arrendiamo così facilmente. Si può detestare questo fermento rap dei nostri ragazzi, o lo si può trovare interessante. La cosa più idiota da fare ci sembra però quella di ignorarlo. Per questo ce ne stiamo occupando da sempre (e, ahimè, praticamente solo noi).


Operano insieme da circa un anno, rispondono ai nomi di Igor Santi (aka Skillz) e Massimiliano Terramoccia (aka Shot). Massimiliano ci dice di amare Fibra, Club Dogo, Salmo, J Ax, insomma l'abc del rap mainstream nostrano, mentre Igor propende  per Mondo Marcio, Gemitaz, Ensi.



Stanno lavorando all'autoproduzione di un primo album, in collaborazione con Mondo Records, e di un singolo che lo traini, con relativo video. Intanto noi torneremo ad occuparcene volentieri, stavolta con in mano qualcosa di più tangibile per dare anche a voi la chance di conoscerli meglio non solo visivamente, proprio come abbiamo fatto con Mattepaz, con Mala etc. 
A presto, gangsta..


all photos


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.