lunedì 21 dicembre 2015

un appello importante

L'avvocato Matteo Mittica ci ha fatto pervenire questo appello importante. Importante anche e soprattutto perchè arriva a pochi giorni dal Natale, la festa che tutti dovremmo passare a casa con i nostri cari. Noi volentieri pubblichiamo senza aggiungere una sola parola.
"Vorrei utilizzare questo social media per una richiesta importante. 
Una persona di Orbetello, uno di noi, che ha anche qualche problema di salute e che tutti amiamo sta passando un momento molto difficile. A seguito di uno sfratto esecutivo, che ho cercato di ritardare in tutti i modi ma sul quale adesso non ho più potere, entro pochi giorni dovrà lasciare la propria abitazione e sarà in mezzo alla strada, peraltro, solo. Gli istituti di credito gli hanno negato 4.500 euro di piccolo prestito che lo avrebbe salvato, niente fido, niente carta revolving, le ho provate tutte, ma chi soffre da fastidio, meglio pensare all’albero di Natale. 
Il Comune non ha ancora fatto il bando per alloggi popolari e lo ha messo in lista per una casa di emergenza, ed obiettivamente non poteva fare altro, i servizi sociali che saranno coinvolti non credo potranno fare molto se non appunto farlo inserire nella lista delle case di emergenza dove lui è già. E’ un uomo buono e perbene, sempre pronto ad aiutare il prossimo, non posso dirvi di più per rispetto della sua persona, lui giustamente non vuole che si sappia il suo nome, la dignità ancora non gli e l’hanno strappata, la casa e il cuore si. 
Senza colpevolizzare nessuno, vi chiedo solo di contattarmi privatamente se qualcuno se la sente di dargli un piccolo appartamento, ubicazione accettabile o semplicemente un buco vivibile tra Orbetello e la Stazione che abbiate libero per un paio di mesi dove possa stare in attesa dell’assegnazione della casa di emergenza che ha dei tempi standard. 
Lui qualcosa per un canone forfettario può darla. Io credo che ognuno di noi abbia una responsabilità nei confronti di chi come lui ha solo sfortuna ed è solo, non possiamo permettere che sia abbandonato in uno stato in cui nessuno al mondo deve stare oppure dobbiamo chiudere questo mondo perchè non c’è più speranza. Aiutiamolo per favore, tra pochi giorni è su un vicolo. Un gesto grande non finisce mai nel vuoto. Grazie".  avv. Matteo Mittica

"..se vivessimo in un mondo con un po' di dignità nessuno, dico nessuno dovrebbe vivere in strada".  Patti Labelle

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.