lunedì 20 giugno 2016

la pazza idea di Luca Gattel: barber shop


In fin dei conti è sicuramente un ritorno alla sua prima professione, quella di hairstylist. Solo che a questa rentrèe Luca Gattel ha voluto dare tutto un altro senso, una nuova mission: il barber shop. Il caro vecchio barber shop, di cui un'intera letteratura e iconografia ma anche situazione super-hip specie nelle realtà decisamente più grandi della nostra. 
Un microcosmo tutto al maschile, dove l'uomo orbetellano va a lisciarsi le piume, a dedicare un po' di tempo a se stesso e (soprattutto) alla propria immagine con un gesto, quello dell'andare dal barbiere, che stavolta significa catapultarsi in un piccolo mondo a se. Sbagliamo?
"Il mio Barber Shop nasce con l’intenzione di creare un ambiente unicamente maschile, dove l'uomo-ragazzo-bambino possa essere curato a 360 gradi. Ci siamo imposti di riportare a livelli di eccellenza quello che stava diventando un mestiere sottovalutato. Non ci interessa solo tagliare barbe e capelli, ma far vivere un’esperienza fantastica attraverso quella semplice operazione, una sottile ma significativa differenza.



Deve pur esserci qualcosa che ti ha acceso la lampadina, che ti ha dato il la:
"Qualche anno fa in un viaggio in Inghilterra e successivamente negli Stati Uniti, notai che aumentavano le barberie e che il loro stile era unico. Quello che vorrei fare qui ad Orbetello è creare una barberia in stile non solo classica, ma per paradosso persino underground, con radici in un suo specifico background, nella street life, soprattutto. Quasi paragonabile agli studi di tatuaggi, che negli USA spesso ospitano al loro interno dei barber shop e viceversa".



Ma per noi comuni mortali che non siamo ne street-life ne underground, puoi essere un pizzichino più preciso? Che succede nel tuo barber shop? Che si fa?
Allora, che si fa nel mio Barber Shop: (a luglio, in pieno centro ad Orbetello e mica solo barba, casomai anche barba, ndr) si opera con una con una tecnica old style, alternado panni caldi, usando saponi inglesi e sopratutto utilizzando dei rasoi da collezione che vanno dal 1880 al 1950 oppure il famoso shavette con la lametta. Cureremo la barba lunga appunto con panni caldi e prodotti specifici. Ma questo è solo valore aggiunto che non deve scoraggiare glabri e imberbi: la nostra forza e' e rimane il taglio dei capelli per i quali posso vantare circa dieci anni di esperienza, al fianco di uno stilista senese. Ma il taglio con marchio "barber" lo trovo unico! Ho avuto il piacere di lavorare con Luigi Scapicchio, uno dei piu grandi nomi della barberia italiana e oltre, frequentando il suo Barber Shop in Puglia potendo così unire la mia esperienza con i tagli di tendenza allo stile old school".


photo: Lorenzo Babbanini

Perciò per cultori ma non solo:
Certo: nella vita vera poi, quella di tutti i giorni, va da se che primaria importanza la ha il taglio, con uno stile tutto nostro, dal Razor Fade alla sfumatura all'americana fino a quella classica, sin nei più piccoli dettagli. Il barber shop non e' il semplice appuntamento dal parrucchiere, ma è un luogo da vivere, dove sera piacevole passare qualche minuto in piu', dove ti potrai fare una birretta con gli amici. E non solo: il concetto di una vera e propria "barber philosophy".
Prego? 
"Pensiamo di mettere a punto, e ci stiamo già muovendo, proprio qui ad Orbetello dei corsi per chi vuole imparare questo meraviglioso mestiere, spingendo per far si che Orbetello diventi un punto di riferimento in questo senso per l'intero centro Italia. Saro' affiancato da colleghi di fama a liello nazionale e cercando perciò di creare anche un certo movimento durante l'intero arco dell'anno".
Che di sicuro non nuocerebbe alla salute di nessuno. E, "in barba" alla prudenza, auguri di un bel successo. 


photo: Luca Gattel

foto: INNOCENTEVENTI
salvo dove indicato.
Luca Gattel special appearance a Miss & Mister Immagine 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.