giovedì 30 giugno 2016

torna ImagOrbetello


La fotografia è una delle arti che per fortuna tiene botta alla rivoluzione digitale. Il fascino di una mostra, il ritrovarsi una foto vera a un palmo dal naso hanno ancora il loro bel perchè.
Per questo quanto sta per succedere proprio qui a Orbetello (nei locali espositivi del Frontone, piazza della Repubblica 1) ci piace e ci interessa. Motivo per cui abbiamo interpellato il fotografo orbetellano Marco Arienti, per  saperne di più su ImagOrbetello International Photographic Festival.
E Marco ci dice che..
"sono previste 5 mostre fotografiche, tutte gratuite, la più importante è quella di Alessandro Gandolfi dell’agenzia Parallelozero che presenterà un reportage sui giovani milionari di Shangai dal titlo “Rolls Royce Generation”. Oltre a lui esporranno Daria Addabbo con “Sulle Tracce di Tom Joad”, Martino Chiti con il progetto “Suspended Cities” e due collettivi: One Shot Image, che proporranno un piccolo compendio delle vicende recenti della politica italiana, e Italian Street Eyes, che si occupano di street photography, un genere che sta andando moltissimo ultimamente"

E oltre alle mostre, che già non sono poco?
."sono previsti 4 workshop che mi fa particolaremente piacere segnalare “Creatività e Colore” del Maestro Franco Fontana, uno fra i grandissimi della fotografia italiana (e non); “Professione Reporter” di Sergio Ramazzotti, anche lui dell’agenzia Parallelozero; “Gestione della Luce Mista” di Max De Martino in collaborazione con Fuji e Profoto. Il quarto sarà tenuto dal collettivo Italian Street Eyes congiuntamente alla mostra di cui sopra.

Un sacco di roba di contorno, diciamo, no?
"Esatto. Conferenze e presentazioni, sempre gratuite, con Franco Fontana, Andrea Boccalini (che ha all’attivo più di 100 copertine in ambito jazz) e Stefano Mirabella, grandissimo street photographer, entrambi Leica ambassador e docenti per Leica Akademie (a buon intenditor, ndr)
Innegabilmente però un bel ruolo lo gioca il concorso. E' corretto?
"di sicuro. Faranno parte della giuria del concorso, insieme a Boccalini e Mirabella, la Adobe Guru Marianna Santoni, per la seconda volta a ImagO, e Gabriele Rigon, fotografo di ritratto e fashion.
Dicci quando:
"Sabato 2 Luglio, alle 18:00, inaugureremo appunto l’esposizione del collettivo Italian Street Eyes che di fatto aprirà la sessione estiva del festival.
E’ molto probabile che aggiungeremo altri eventi, perciò per info aggiornate il consiglio è di consultare il sito imago.com e relativa pagina Facebook.

Bella roba. In bocca al lupo per tutto.
all pix: Marco Arienti



Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.