domenica 1 luglio 2012

Cupcakes americani. Suggerimento di ALESSIO COZZI

Non è esattamente una ricetta della antica Maremma rurale, ma tant'è: una volta che un uomo decide di mettersi ai fornelli vediamo di non contrariarlo..
Quello che ci serve è: due tazze di farina, due cucchiai di lievito in polvere, una tazza e mezzo di zucchero, una tazza e un quarto di burro, 6 uova belle grandi e un terzo di tazza di latte, mentre per la glassa 8 cucchiai di burro a temperatura ambiente, 3 cucchiai di latte intero, tre tazze e mezzo di zucchero.
Portate il forno a 180 gradi e mettete la carta da forno in una teglia per 12 muffin
(una teglia per 12 muffin? O che termine di misura è?..) e setacciate farina e lievito in una ciotola, prima di aggiungervi burro, zucchero, uova, latte e vaniglia. Sbattete per circa 3 minuti sino ad ottenere un impasto soffice e dividetelo nei famosi 12 stampi per muffin (ma chi ce li ha?..). Cuocete per neppure mezz'ora sino a doratura e lasciateli raffreddare proprio lì, nella teglia, prima di spostarli su un vassoio grande per completare il cooling. E poi via con la glassa: si sbatte il burro con 2 cucchiai di latte in un ciotolone sino ad ottenere una crema omogenea. Sbattendo non troppo velocemente, aggiungete in progressione lo zucchero sino a che la glassa è compatta ma neppure troppo, per essere sgocciolata sui cupkake. Sembra una ricetta di Nonna Papera, e invece era un suggerimento di Alessio. Che ringraziamo..

2 tazze di 

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.