Siamo stati invitati anche noi al Drink Festival al Torre dell'Osa, un bell'evento con moda eco-compatibile, burlesque, musica (live band e dj set) e soprattutto flair e un intrigante cocktail-contest che ha visto in prima fila molti bar tender orbetellani (ma anche di Fonteblanda, Talamone, Albinia, Porto Santo Stefano), sotto lo sguardo severo dei giurati dell' Aibes (la federazione italiana dei barman) e con il fine più che nobile di dare anche una spintina a Shake Your World, una no-profit di barman professionisti o amateur che mettono la loro abilità a disposizione di una buona causa, realizzando cocktail i ricavati dei quali vanno ad aiutare la ricerca di malattie rarissime, quella che le cause farmaceutiche non si scapicollano a finanziare, per intenderci, con l'ausilio di t-shirt, tessere e altri gadget.
Chi con una ricetta assolutamente frutto del proprio ingegno, chi rielaborando in veste personalizzatissima i cocktail più classici e gettonati, chi puntando molto sul deco, chi sull'esotismo dei sapori e delle fragranze. Perchè la giuria, divisa in due tranches (tecnica e di degustazione) poi alla fine giudica in base a innumerevoli criteri: dallo stile di esecuzione alla colorazione, dalla decorazione al profumo, dall'abilità tecnica all'originalità della formula.
Una bella serata (c'è molto sole nelle foto: ma un barman comincia sempre dagli aperitivi, no?..) fortemente voluta e organizzata da un infaticabile Lorenzo Zappi sostenuto dall'efficientissimo team della Pro Loco di Fonteblanda: un imput positivissimo che secondo noi merita eccome un seguito. E a proposito: la giuria ha premiato una donna: Barbara Terramoccia (Il Baretto, Porto Ercole), e questo sicuramente ci piace. Ma complimenti a tutti!
Shake Your World su facebook: clicca sul link
Nessun commento:
Posta un commento
Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.