giovedì 25 giugno 2015

Memorabile Assedio: forse non tutti sanno che..



Bella e invincibile, per parafrasare una celebre canzone.
Stretta nella morsa di uno snervante assedio che durò da maggio a fine luglio del 1646 ad opera della flotta navale francese, per preciso volere del cardinale Mazzarino (l'allora ministro della guerra), la pulsella invincibile, ovvero la Orbetello capitale dello Stato dei reali Presidi Spagnoli, a tutti gli effetti parte della Spagna di Filippo 11° Re di Castiglia, dette onorevolmente del filo da torcere al nemico. Orbetellani e spagnoli assieme, che riuscirono a vanificare il proverbiale "Memorabile Assedio". E attenzione, parliamo si di accadimenti remotissimi, che avrebbero però potuto cambiare in modo netto la storia della Francia stessa, della Chiesa di Innocenzio X°, e più in generale dell'intera Europa di allora e da allora, se solo le smanie di strapotere del cardinale fossero giunte a buon esito.
E da queste poche righe di nozionismo storico si evince, ed è elemento di non poco conto, che non solo le grandi opere e l'efficienza dei servizi rimarcano l'importanza e la sovranità di un paese, di una città. Bensì anche la sua storia. Che poi è la vera e propria anima: le fondamenta, le radici di cui andare fieri se solo ci si prende il disturbo di andarle a riscoprire.
Le mura stesse, quelle che tutt'ora cingono il cuore pulsante della nostra cittadina, o l'avvincente epopea delle Crociere Atlantiche, reclamano a loro volta la stessa nobiltà storica, anche se un presente un pò disattento sembrerebbe raccontare altro. Peccato.
Perchè non stiamo parlando di poca cosa, ma del nostro stesso bagaglio culturale e di identità antropologica, e soprattutto di un patrimonio che se filtrato in un'ottica rispettosamente moderna e di marketing turistico, può a tutti gli effetti costituire una preziosa risorsa per la vita socio-economica della nostra comunità.

                                   ed ecco il programma..                                 


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.