venerdì 1 novembre 2013

Gustatus v/s Piazze d'Europa: è davvero il caso?


Ti ritrovi a fare due chiacchere con gli amici in piazza, in un bel fine mattinata di novembre climaticamente sconvolgente tale il tepore tardo-primaverile non certo da ponte di Ognissanti, e inevitabilmente la chiaccherata vira sull'evento che contraddistingue da qualche anno a questa parte l'avvio del novembre orbetellano, Gustatus. Ma, ahimè, anche sulla disgraziatissima coincidenza con Piazze d'Europa, evento assolutamente analogo, praticamente gemello, che accade in perfetta contemporanea a pochi passi da qui, nel centro storico di Grosseto, e di quanto questa coincidenza vada a discapito proprio del nostro di evento. E l'impressione generale è che la risposta al quesito sia molto. Moltissimo.
A chi giova dunque l'accavallarsi di due situazioni che costano alle rispettive organizzazioni e amministrazioni comunali soldi, risorse e sbattimento? "Assolutamente a nessuno", afferma perentorio Fabrizio (Bellucci, House & Garden") che insiste: "noi avremo pure i visitatori capitolini in più. Ma diciamocelo francamente: li avremmo lo stesso. Li abbiamo sempre avuti. Pure prima di Gustatus e continueremmo ad averli senza". "Un pò una carognata l'esser subentrati in analoga scadenza e con un evento del tutto simile, a rischio che a rimetterci siano proprio i visitatori, disorientati e mica sempre in grado di far visita a entrambi, considerato che tra l'altro il maltempo è sempre in agguato e i giorni utili finiscono col non esser mai quelli messi in agenda", suggerisce Sergio (Ricci, Barbagianni) "Ma loro sono arrivati dopo. E questo è bene ricordarlo". "Perfetto, ma a frittata fatta possibile non ci sia un rimedio? Chi ci guadagna dall'incaponirsi sulla contemporaneità solo perchè noi c'eravamo prima?" Si chiede Daniela (Vichi, Ottica Talluto). Domanda retorica: nessuno.


Il periodo è praticamente obbligato: vino e olio nuovi. Questo è risaputo, anche se il respiro internazionale di Piazze d'Europa avrebbe anche potuto suggerire altre soluzioni che non l'accavallamento. "Ma anticipare di una settimana, non di mesi, cosa cambierebbe? Forse anzi alcuni visitatori, specie quelli che non passano notti insonni per lo stipendio che non basta ad arrivare alla fine del mese e che da noi non sono esattamente una rarità, avrebbero una doppia occasione per farci visita, mentre i visitatori locali, sia orbetellani che grossetani, e quelli di tutto l'hinterland, non si vedrebbero costretti a scegliere, come spesso accade magari banalmente per impegni lavorativi e mancanza di tempo, l'uno o l'altro", la butta lì Fabrizio. E Sergio rimanda: "senza contare che a dover scegliere non sono solo i visitatori. Gli stessi espositori spesso si trovano a loro volta a dover fare una scelta, e magari, a pari costi, può esserci la tentazione di optare per un'evento che proprio dell'appeal internazionale fa il suo vanto. E chi non gradisce la visita di chi può significare uno sbocco internazionale per la propria attività?". E vola l'ipotesi di un Gustatus magari più breve di un giorno (e il primo giorno di ogni edizione ci è sempre sembrato onestamente sacrificabilissimo, o da dedicare al solo cerimoniale d'inaugurazione), un weekend lungo, prima di Piazze d'Europa. Poco prima. E vissero felici e contenti. Tutti. Anzi,  tutt'e due. Sappiamo sin troppo bene che organizzare un evento è meno facile di quanto può apparire guardando da fuori, ma alcune considerazioni degli amici che abbiamo carpito loro malgrado, sono di un tale buon senso che gli amici di Welcome Maremma e dell'amministrazione non possono non aver ipotizzato a loro volta. E allora perchè? Perchè il perpetrarsi di una circostanza così sconveniente, così inopportuna, le conseguenze della quale sono visibilissime a occhio nudo se solo con la memoria ci avventuriamo un pò indietro nel tempo a quando Gustatus era il solo e unico evento enogastronomico maremmano del ponte di Ognissanti?


E già che ci siamo, visto che tra l'altro anche gli amici dei quali abbiamo più o meno fedelmente riportato l'interloquire sono a vario titolo coinvolti nel mondo del commercio del centro storico naturale di Orbetello, un dilemma vorremmo una volta tanto porlo noi: e cioè, non sarebbe più adeguato  ricevere i visitatori di Gustatus con le saracinesche alzate, non dico per l'intera durata dell'evento ma almeno nei festivi? Già si insiste nel tenere il corso quasi totalmente scevro dai componenti dell'evento (eccezione fatta per i palloncini colorati..) che se uno sbarcasse con l'elicottero che so, in piazza, stenterebbe a credere di essere appena atterrato nel cuore di una roba di tali proporzioni (e non ci raccontate che a chiederlo siano gli stessi commercianti per paura dell'ingombro di stand e bancarelle a discapito della visibilità delle vetrine e delle attività stesse, perchè in un paese infestato con cadenza mestruale da mercatini non sempre degni di Sotheby's rifiutiamo di crederci). Insistiamo con una considerazione che deve esserci scappata di bocca almeno un altro paio di volte. Se andando in visita in un luogo nel quale si sta svolgendo un grande evento e ci addentrassimo nelle vie del centro per curiosare, ammirare e fare shopping e trovassimo i negozi chiusi con un effetto di una desolazione tale che al confronto le rovine di Cosa sono il Mardi-gras di Sidney, ci sta che finiremmo col chiederci: ma in che cazzo di posto siamo capitati?
 Su, ragazzi. Non essendo Orbetello una ridente cittadina situata sulle alture del Messico, ci sta pure che un paio di volte all'anno la siesta ce la potremmo risparmiare. O no?


anche su facebook
<

2 commenti:

  1. scusate ma l'amministrazione comunale o chi ne e' responsabile non era a conoscenza e quando lo hanno saputo della concomitanza delle manifestazioni perche' non hanno cercato di sistemare le cose?e poi non credo che questi eventi si organizzano l'ultimo mese,quindiavevano tutto il tempo di risolvere il problema!ma non si potrebbe portare anche la manifestazione di grosseto anche a orbetello?

    RispondiElimina
  2. Spesso e' stata fatta la proposta a Welcome di cambiare data ma tu rinunceresti alla garanzia che ti da il ponte di Ognisanti sulle presenze a prescindere Gustatus????!? Spostare la data sarebbe una prova di quanta gente veramente arriva ad Orbetello per Gustatus.

    RispondiElimina

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.