venerdì 13 dicembre 2013

la campagnia natalizia di Edascom: SCEGLI ORBETELLO


E' proprio in un momento terrificante come questo che dovremmo preoccuparci di dare anche noi un contributo a far si che l'economia del posto non langua più di quanto non riesca già a fare.
Capiamo tutto: i centri commerciali che sonodi gran moda, una passeggiata a Grosseto per "cambiare un pò aria e vedere qualcosa", la grande distribuzione che si spertica in offerte e tutto quello che volete.
Ma la vitalità dell'economia orbetellana, che sicuramente accusa i colpi di mannaia della crisi, rischia di afflosciarsi ulteriormente. Ed è fuori discussione che ciò non sia un bene per nessuno.
Ed ecco che Edascom, un nome importantissimo da sempre per ciò che concerne l'elaborazione dati del mondo del commercio orbetellano (tocca a loro presentare il conto..), decidono di provare a creare un imput, divulgando un imperativo semplice semplice: Questo Natale scegli il tuo paese.
Ne parliamo proprio con Maddalena Ottali:



Perchè Edascom si è sentita di lanciare questo appello?
Ci siamo sentiti in dovere di dare una mano per quanto possibile, perchè è con le aziende locali che anche noi abbiamo la possibilita' di continuare a lavorare con i 23 dipendenti che da anni compongono la nostra squadra. Chi di noi non è andato ad un centro commerciale o nei capolughi a fare acquisti? Bene, quest'anno abbiamo deciso, a partire da noi stessi e dai nostri collaboratori, di scegliere i nostri negozi. Un gesto piccolo ma che in questo momento di smarrimento economico contribuisce a dare un senso di appartenenza ad un territorio e a far si che la poca economia rimasta non si disperda in altri rivoli.

Perchè questo tipo di appello lo facciamo puntualmente pure noi già dallo scorso Natale su questo stesso blog e non lo fanno i diretti interessati, magari sostenendolo con una seria campagna divulgativa e iniziative di incoraggiamento?..
Concordo pienamente. Ma ho avuto modo di appurare che il nostro manifesto è stato esposto in quasi tutte le attività alle quali è stato consegnato. Magari l'anno prossimo potremo provare a fare anche di più e collaborare per la divulgazione con il tuo favoloso blog che ha portato un po' di aria fresca. (caffè pagato, Ottali. ndr)

Visto che ci appelliamo tanto allo shopping natalizio all'ombra del nostro bel campanile, non ti è sembrata un pò sconfortante Orbetello domenica scorsa, mezza al buio, senza nessun tipo di animazione, e persino senza un albero di Natale nella piazza principale?.. Cos'è: sta pora gente deve solo spendere?..
Trovo sconfortante un po' tutto. Il buio delle piazze, gli alberi che non ci sono, l'animazione che e' diventata ormai compito esclusivo del CCN che in realta' credo faccia già abbastanza senza troppi aiuti da chi dovrebbe almeno contribuire a non rendere questo Natale un funerale. E ti prego Daniele, non mi farmi parlare delle luminarie (Troppo tardi: già fatto, Maddalena: a RadioAttiva. Con relativo consiglio di allargare la lista degli amici da invitare per le sere di festa.. ndr)
ho un presentimento terribile per il 2014, ma per adesso lo tengo per me..

 E stando così le cose, non sarebbe più gratificante per voi impiegare le stesse energie per organizzare invece una bella cena aziendale e chi vuole Cristo se lo prega?..
Partiamo sempre molto carichi quando lanciamo iniziative che a noi sembrano valide ma non ti nascondo che anche questa volta in piu' di un'occasione mi sono detta: ma chi ce lo fa fa'!
 Abbiamo a che fare non solo con le aziende, ma anche con tanti cittadini che vengono proprio in questi giorni a pagare l'IMU e che appena posano lo sguardo sullo slogan del  volantino "Scegli il tuo Paese" ci guardano smarriti come dire: tutto bello, ma qui non c'e' piu' un euro da spendere da spendere. Ne qui ne altrove..
E' comunque agli uni e agli altri che facciamo i nostri piu' cari auguri di buone feste rinnovando l'invito a spendere ognuno nel proprio paese. In fondo chi non comprerà almeno un pandoro?!


Ci vuoi tutte ciccia e brufoli, Ottali?  Scherzi a parte, grazie. E auguri anche a te, famiglia e azienda.
E metti là. Che di 'sti tempi possono sempre far comodo..


anche a Natale..


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.