domenica 1 dicembre 2013

SILVIA SPAGGIARI: le luci a intermittenza del Natale dei soliti furbetti..

Silvia Spaggiari, orbetellana, mamma, ristoratrice, e donna che non ha mai lesinato impegno per Orbetello e la sua vita socio-culturale anche e soprattutto all'interno di associazioni e enti che a questo proposito agiscono ed operano (o quanto meno dovrebbero) ci ha contattati e pregato di pubblicare questo suo piccolo e sentitissimo sfogo su un tema decisamente nevralgico in questi giorni che precedono le feste e i giorni (e naturalmente le serate) più importanti dell'anno.
Il Natale, quello degli orbetellani, dei commercianti e delle attività del centro (e naturalmente non solo) e di tutti coloro che in questa specialissima occasione ci fregeremmo di accogliere nelle vesti di visitatori, le luminarie e lo psico-dramma che puntuale come un mal di pancia dopo la fagiolata si ripropone ogni qualvolta si debba metter mano al portafoglio per contribuire ad allestirle.
Per carità, ci mancherebbe: questo blog è a disposizione di Silvia, amica e collaboratrice. Ma anche di chi abbia a sua volta qualcosa da controbattere.



"A Orbetello  si sono accese le luci di Natale e io non vedevo l'ora di esprimere il mio personalissimo pensiero a riguardo.
Io vedo le luminarie come una cosa che i commercianti e i liberi professionisti del centro storico e l'Amministrazione Comunale regalano sia agli orbetellani sia ai nostri amatissimi turisti, e per rendere il paese ancora più accogliente ed accendere un po'di   più quello spirito natalizio e quell'atmosfera che sempre più stanno svanendo. Non a caso nei grandi centri commerciali ci sono fior di manager che cercano di individuare le soluzioni ideali allo scopo specifico. Ma ad Orbetello c'è da fare polemica su tutto, figuriamoci se non c'è da farne su questo. A volte sembra che a tutto pensiamo tranne che al bene del nostro paese.
Ciò premesso,  volevo esprimere i più sentiti complimenti (si fa per dire..) a:
tutti quei commercianti che non hanno voluto (non potuto: voluto) pagare la quota. Più o meno sempre i soliti noti. Da anni a questa parte. Bravi: avanti così. Questa è la dimostrazione del livello di disinteresse per Orbetello: pagando tutti, non solo la quota sarebbe risultata più o meno la metà di quella effettivamente pagata,  e anche coloro che realmente non hanno potuto, magari avrebbero potuto decidere diversamente. Mi voglio poi complimentare con chi dirige e gestisce enti che dovrebbero operare esclusivamente per il luogo, ma che parole come pianificazione,  iniziativa e impegno  non sanno neppure dove stiano di casa,
disperdendo risorse e energie a favore di situazioni magari più, che so, mondane dove fior di quattrini vengono investiti in eventi che hanno un rapporto costo-beneficio e interesse generale da far drizzare i capelli.
Bravi, bravissimi. Secondo voi è questa la direzione? Si direbbe di si, visto che su certe scelte che definire discutibili è un eufemismo si insiste da tempi immemori.
Mi voglio complimentare inoltre con quei commercianti che se da un lato possono pure aver le loro ragioni nell'affermare "io ho pagato, loro no. Quindi in qualche modo puniamoli, lasciamoli al buio".
Non fa una piega. Ma mi chiedo: chi non ha mai pagato, dopo questa "punizione esemplare" poi si deciderà finalmente a farlo? Ma per piacere..  Abbiamo punito loro o chi invece nelle varie vie e piazze rimaste spente avrebbe assolutamente voluto contribuire e magari si è sempre dato da fare per tutti? E non abbiamo punito un pò gli orbetellani tutti, e i visitatori? Non è un po' come quello che per fare dispetto alla moglie si tagliò il pisello?..
Morale della favola: Orbetello è illuminato in parte (e francamente non s'affronta, specie le piazze..).
L'aria natalizia latita, e la gente sarà sempre più tentata di andarsene a fare shopping e una bella passeggiata con i propri cari altrove, fuori da qui. Contenti voi contenti tutti.
 Io personalmente avrei voluto vedere il mio paese Illuminato e bello come non mai! E mai come in questo momento durissimo, difficile. E anzi, soprattutto adesso.
Ho sentito il bisogni di dirlo. Grazie per lo spazio concessomi. E buone feste."

la centralissima Piazza Eroe dei 2 Mondi, vistosamente priva di illuminazioni natalizie.


Vuoi dire la tua sull'argomento? 
Scrivici: orbetellove@hotmail.it
o con messaggio privato alla nostra pagina facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.