RUBRICHE
CATWALK
(56)
COSE BUONE
(46)
GALLERY
(117)
HOMETOWN
(258)
MAREMMA PEOPLE
(179)
NOTE
(85)
PLACE TO BE
(116)
QUESTIONING
(87)
SAI COSA
(33)
SAI COSA..
(55)
SPOT
(84)
SPOTLIGHT
(218)
TI DIRO'..
(29)
lunedì 12 dicembre 2011
orecchiette alle cime di rapa. Suggerimento di ANDRADA STAN
Siamo a Orbetello, nel cuore della Maremma, ma ste orecchiette vanno via come il pane nemmeno fossimo a Cerignola. E allora ecco un altro modo di cucinarle: uno spunto in più in vista dei bagordi prossimi venturi..
Le cime di rapa si bolliscono per 4 minuti in acqua e sale, mentre in una padella si soffrigge uno spicchio d'aglio con 4 alici sott'olio. Si aggiungono pomodirini-ciliegia tagliati in quattro spicchi. Una volta che le alici appaiono belle sfatte, più o meno come certe baraccone che vediamo da Braccio, si soffrigge il tutto più o meno per 5 minuti, aggiungendo del pane grattato.
Nel contempo si scolano le cime di rapa ma, attenzione, nella stessa acqua si cuociono le gettonatissime orecchiette. Le cime le stiamo saltando a fuoco vivace fino ad ottenere un bell'amalgama (sale e peperoncino a piacimento). Una volta cotte si saltano le orecchiette nel tutto, non senza aggiungere un'altra manciata di pane grattato (avessimo a perdere due etti..), et voilà.
Non fatevi ingannare dalla foto ultra-glamour scattatale da noi medesimi qualche tempo fa: quando si tratta di spadellare Andrada non si preoccupa del rimmel che cola. E dall'alto della sua abilità culinaria ci ricorda che, se proprio ste cime non si trovano, bene altre verdure: spinaci, cicoria etc.
Grazie Andrada
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.