sabato 29 dicembre 2012

Vellutata di lenticchie con quadrotti croccanti di cotechino

suggerimento di DANIELA INNOCENTI

Naturalmente con questi chiari di luna siamo ancora qui a sperare nell'effetto salvifico di una padellata di lenticchie. Ma almeno diamogli una ritoccatina..
In una padella antiaderente, un soffrittino con cipolla tritata molto fine, come pure carota e sedano (senza fili), da rosolare a fuoco lento.  Aggiungere le lenticchie precedentemente lessate. Lasciare ancora un po di tempo per l'insaporimento e poi frullare il tutto ben benino, rimettere sul fuoco sempre in una antiaderente, aggiungendo un pò di panna (meglio se liquida) o latte, amalgamando e ammorbidendo a fuoco basso sino ad ottenere una bella crema che aggiusteremo di sale e magari pepe, a piacimento. Separatamente tagliare il cotechino a quadrotti e in una padella antiaderente, senza olio (volete esplodere?..) lasciar rosolare sino ad ottenere dei quadrotti croccantissimi.
Questa leggerissima (sic) delizia si serve in bicchierini o petite cocottes che riempiremo di vellutata aggiungendo sopra qualche quadrotto. Se poi i quattrini non arrivano ( e non ci vuole la sfera di cristallo per capire che più o meno andrà cosi..) almeno ci saremo mangiati una delizia e non il solito biobbone. Happy new year..


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.