domenica 23 ottobre 2011

roberto miralli: THE MAKING OF GUSTATUS




E' un grande evento, c'é voglia di parlarne anche se poi finiamo col sapere già quasi tutto. Ma per scrupolo

abbiamo fatto due chiacchere con chi é più che titolato a farlo: Roberto Miralli, consigliere con delega agli eventi. Cos'é sta storia dei minori spazi in addirittura un paio di piazze importanti? Miralli dice di no: solo piazza del Popolo è fuori, ma la situazione cantieristica é sotto gli occhi di tutti. In compenso, rispetto per esempio allo scorso anno, c'é piazza Cortesini, vero e proprio biglietto da visita per chi entra nel centro di Orbetello, con tanto di "opening" della fontana che torna, dopo qualche polemica di troppo, ai vecchi fasti. E addirittura l'area del vecchio aeroporto, che si affaccia proprio su piazza Cortesini, affidata alle cure del gruppo Corteo Storico, con eventi e maxi-cena a tema.


In piazza Eroe dei 2 mondi, oltre al gazebo Pro-Loco Lagunare, lo spazio dibattiti e spettacoli. I primi nel pomeriggio e i secondi in fascia serale. La bella iniziativa de La Via dell'Arte, di cui abbiamo già parlato proprio su questo blog, in via Gioberti, insieme allo spazio di RadioAttiva Orbetello, che starà sul pezzo ogni giorno in diretta dalle 18 a mezzanotte.

Le piazze si spartiranno i profumi e i sapori della traadizione contadina e lagunare più o meno con queste modalità: gli stand esposizione e degustazione in Piazza del Duomo, con il reparto ristorante e enoteca nella adiacente Piazza Giovanni Paolo (altrimenti conosciuta come piazza del Frontone. Piazza Beccaria ospita l'artigianato, e piazza Cortesini di cui sopra, olio e i prodotti di filiera corta. Per i ghiottoni, gelato e cioccolato in via Del Rosso, e per chi vuole saperne di piu sulle tematiche correlate all'evento, magari con una visuale particolarissima, le proiezioni all'Auditorium (sempre in piazza Giovanni paolo) di e a cura di Antonio Santoro.

Il Comune di Orbetello e Welcome Maremma hanno comunque messo a disposizione di che vuole sapere tutto ma proprio tutto su Gustatus (28 ottobbre - 1 novembre) il sito www.gustatus.it. Dopodichè, visto il periodo, non rimane che affidarci alla clemenza del tempo, unico problema che gli infaticabili organizzatori non possono umanamente fronteggiare,e buona degustazione. Grazie Roberto.


Nessun commento:

Posta un commento

Orbetellove si riserva la facoltà di rimuovere commenti non in sintonia con la mission e le caratteristiche del blog.